Carnevale-di-venezia

Carnevale di Venezia 2019 | Il programma

Hai mai visitato il Carnevale di Venezia? Ogni anno va in scena l’affascinante contest per incoronare la maschera più bella del Carnevale 2019! Ma non solo, tutta Venezia è in festa e offrirà intrattenimento e appuntamenti mondani in ogni angolo!

I grandi numeri messi in scena nelle scorse edizioni, con oltre 120 eventi, hanno entusiasmato sia i turisti che gli stessi veneziani.

Da domenica 24 febbraio a martedì 5 marzo andrà in scena l’affascinante contest per incoronare la maschera più bella del Carnevale 2019… Le sfilate giornaliere permetteranno al pubblico di ammirare i partecipanti e votare le maschere più belle! I vincitori eletti tra giovedì grasso e sabato 2 marzo accederanno alla finalissima di domenica 3!

Domenica 3 marzo: il Carnevale di Venezia si prepara a chiudere l’edizione 2019 con tre giorni di grandi eventi! In Piazza San Marco, dalle 12.00 il Volo dell’Aquila, un altro spettacolare svolo dal Campanile effettuato da un ospite a sorpresa, mentre dalle 14.30 si svolgerà la finale del concorso ‘La Maschera più bella’ che vedrà in gara i vincitori delle sfilate che si sono svolte da giovedì 28 febbraio a sabato 2 marzo.
A Mestre, dalle 11.00, appuntamento in Piazza Ferretto con il Volo dell’Asino, dalla Torre al palco posizionato al centro della piazza, apprezzata parodia del volo dell’Angelo di Piazza San Marco.

Lunedì 4 marzo: continuano i festeggiamenti in Piazza San Marco con due speciali sfilate dedicate ai più piccoli. Dalle 11.00 alle 13.00 non mancate al Concorso della Maschera più bella – edizione bambini!

Martedì 5 marzo 2019: il Carnevale di Venezia termina i festeggiamenti con la proclamazione della Maria del Carnevale 2019. Verso le 17.00 il simbolo di Venezia, il Leone alato di San Marco, salirà sul campanile di San Marco per volare sopra il pubblico presente in piazza… Sotto forma di uno splendido telo scenografico dipinto!

Oltre ai grandi appuntamenti sopra elencati, il programma Carnevale a Venezia 2019 offrirà intrattenimento e appuntamenti quotidiani a 360°, in tutta Venezia, nelle isole e nella vicina terraferma. Giusto per citare qualche appuntamento del Carnevale di Venezia e dintorni, Mestre, Burano, Zelarino e Marghera sono tra le prime località a confermare alcuni eventi collaterali a quelli del centro storico veneziano.

Mestre Carnival Street Show – 23 e 24 febbraio e dal 28 febbraio al 5 marzo 2019, arte, spettacolo ed intrattenimento per le vie di Mestre, con fulcro in Piazza Ferretto.

Carnevale di Burano – da giovedì grasso, 28 febbraio, al martedì grasso, 5 marzo!

Sfilata di carri a Marghera – sabato 2 marzo, in Piazza Mercato, carri mascherati e gruppi locali dalle 15.00 alle 17.00.

52° Carnevale dei Ragazzi di Zelarino – martedì 5 marzo, sfilata di carri allegorici per le vie del paese.

La direzione artistica di Marco Maccapani punta ad un ritorno alle origini strutturando un Carnevale con i veneziani che coinvolgerà anche le vicine città della terraferma. Da sempre il Carnevale di Venezia è legato ad un senso di libertà ed ironia, ma è anche un importante evento culturale che attira a Venezia migliaia di visitatori all’anno: Maccapani mira a coniugare queste due caratteristiche per organizzare un evento di largo respiro! Un evento della gente, per la gente e con la gente!

I grandi numeri messi in scena nelle scorse edizioni, con oltre 120 eventi, hanno entusiasmato sia i turisti che gli stessi veneziani… A Venezia, il Carnevale 2019 mira a confermare e, perché no, anche a superare il grande successo ottenuto dall’edizione 2018!