Fatturazione Elettronica ParkAgent.it
Confessiamo, anche a noi la fatturazione elettronica ha regalato qualche mal di testa. Abbiamo eseguito in questi giorni la sincronizzazione tra il sistema di fatturazione parkagent e la fatturazione elettronica.
Ecco una breve guida sugli aggiornamenti fatturazione elettronica di ParkAgent.it
AGGIORNAMENTO FATTURE
ARCHIVIO FATTURE
Le fatture degli anni precedenti sono state divise in un archivio separato, quindi se si vuole consultare una fattura degli anni precedenti è sufficiente accedere alla sezione FATTURE > FATTURE ANNI PRECEDENTI
Abbiamo automatizzato il sistema di fatturazione elettronica, è sufficiente inserire all’interno del proprio account (Azienda e Agenzia Viaggi) il codice destinatario:
SDI o PEC
Ripetiamo, o l’uno o l’altra altrimenti il sistema non permette di salvare il dato dal proprio profilo.
COME FUNZIONA IL SISTEMA
Una volta effettuato il pagamento della prenotazione, il sistema emette un documento di cortesia in formato pdf copia della fattura originale in formato xml, a tal proposito ricordiamo che:
“Il Documento privo di valenza fiscale ai sensi dell’art. 21 Dpr 633/72. L’originale è disponibile all’indirizzo telematico da Lei fornito oppure nella Sua area riservata dell’Agenzia delle Entrate.”
Per questo motivo all’interno del proprio account sarà possibile visualizzare la fattura con la dicitura: DA INVIARE
DA INVIARE:
Significa che la fattura è stata generata ed è da inviare in formato telematico al sistema di interscambio. Le fatture vengono inviate periodicamente e la data della fattura corrisponderà alla data di pagamento della stessa.
Ricordiamo riguardo la fattura di cortesia in formato pdf:
“Il Documento privo di valenza fiscale ai sensi dell’art. 21 Dpr 633/72. L’originale è disponibile all’indirizzo telematico da Lei fornito oppure nella Sua area riservata dell’Agenzia delle Entrate.”
Consultare il proprio cassetto fiscale per la fattura originale.
NOTE DI CREDITO AUTOMATICHE
Il sistema di Note di Credito è stato automatizzato ed è liberamente consultabile dal proprio account. Le note di credito vengono generate automaticamente all’annullamento delle prenotazioni pagate.
ARCHIVIO NOTE DI CREDITO
Le note di credito del 2018 sono state inserite in un archivio separato, quindi se si vuole consultare una nota di credito 2018 è sufficiente accedere alla sezione NOTE DI CREDITO > NOTE ANNI PRECEDENTI
COME FUNZIONA IL SISTEMA
Una volta effettuato l’annullamento della prenotazione, il sistema emette un documento di cortesia in formato pdf copia della nota di credito originale in formato xml, a tal proposito ricordiamo che:
“Il Documento privo di valenza fiscale ai sensi dell’art. 21 Dpr 633/72. L’originale è disponibile all’indirizzo telematico da Lei fornito oppure nella Sua area riservata dell’Agenzia delle Entrate.”
Per questo motivo all’interno del proprio account sarà possibile visualizzare la nota di credito con la dicitura: DA INVIARE
DA INVIARE:
Significa che la nota di credito è stata generata ed è da inviare in formato telematico al sistema di interscambio. Le note di credito vengono inviate periodicamente e la data della nota di credito corrisponderà alla data di annullamento della prenotazione.
Ricordiamo riguardo la fattura di cortesia in formato pdf:
“Il Documento privo di valenza fiscale ai sensi dell’art. 21 Dpr 633/72. L’originale è disponibile all’indirizzo telematico da Lei fornito oppure nella Sua area riservata dell’Agenzia delle Entrate.”
Consultare il proprio cassetto fiscale per la nota di credito originale.